Guida alle nostre attività per Missione Scuola
- segreteriacoopinvo
- 13 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Il Rondò dei Talenti è un polo aperto a tutti a Cuneo, si sviluppa intorno al tema del talento per catalizzare e dare impulso alla crescita di tutti 0-99 anni con una proposta mirata per gli studenti e le classi, ai quali offre spazi ed attività scegliendo di rinforzare i punti punti di forza di ciascun ragazzo e ragazza.
Con le loro proposte la Fondazione CRC intende rendere disponibili a tutte le scuole attività che abbiano un collegamento con la promozione e la scoperta del talento nelle diverse aree di sviluppo e di crescita degli studenti, promuovendo nel suo complesso l'implementazioni delle intelligenze che caratterizzano gli individui oggi.
Le nostre proposte sono cicli di incontri dedicati alla stessa classe che potrebbero svolgersi anche presso l’istituto scolastico (e una volta al Rondò), le scuole che possono aderire alle proposte devono essere nel territorio della Provincia.
GiraSensi: esplora, tocca, gioca
Ciclo di laboratori sensoriali, ideali per gli alunni della Scuola Primaria, basato su attività manuali che vadano a stimolare tutti e cinque i sensi. Un’esperienza inclusiva pensata e adattata per classi in cui sono presenti bambini con disabilità, promuovendo empatia, cooperazione peer to peer e sviluppo multisensoriale in un ambiente creativo e accogliente.
Emozioni in cerchio: costruiamo legami
Ciclo di laboratori esperienziali, ideali per gli alunni della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado, pensato per favorire la relazione tra pari soprattutto quando sono presenti in classe situazioni di fragilità e disabilità attraverso attività espressive, giochi cooperativi ed esercizi sul riconoscimento e la condivisione delle emozioni. Un percorso per sviluppare empatia, ascolto attivo e collaborazione, creando un clima di fiducia e rispetto reciproco.”
Love Talks: tutto quello che non diciamo
Cicli di laboratori interattivi, ideali per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, sull’affettività e la sessualità, pensati per promuovere consapevolezza, rispetto e ascolto tra pari. Attraverso dialoghi guidati, lavori in gruppo e confronti aperti, i ragazzi riflettono su emozioni, identità, relazioni, consenso e comunicazione, in un ambiente sicuro e non giudicante.
Per nfo e contatti è necessario rivolgersi direttaemente al Rondò usando la seguente mail: progetti@rondodeitalenti.it







Commenti