"in cammino"
- segreteriacoopinvo
- 22 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Si è concluso a fine agosto il progetto "IN CAMMINO" sostenuto da Fondazione CRT nell'ambito del bando "vivomeglio 2024".
Il progetto si è posto l'obiettivo di favorire il benessere complessivo della famiglia nella sua interezza, concentrandosi su chi - oltre ad essere caregiver - è metà di una coopia, è parte di una comunità, è una persona con bisogni individuali. Questo perché è sempre più evidente quanto preservare la famiglia dallo stress da caregiver sia diventato fondamentale per creare un’alternativa al precoce ricovero in strutture per i ragazzi adulti con disabilità, prevalentemente intellettivo-cognitiva.
È infatti chiaro quanto sia importante considerare la famiglia come punto focale e non secondario se si vuole creare un’alternativa al precoce ricovero in strutture per i ragazzi e giovani con disabilità, prevalentemente intellettivo-cognitiva.
Le modalità di intervento hanno seguito due filoni principalmente che mettendo al centro la Famiglia si declina comunque in attività rivolte ai caregivers, e parallelamente attività rivolte alle persone con disabilità.








Commenti