top of page
Cerca
  • segreteriacoopinvo

STORIA SOCIALE PUNTURA GRATUITA E PERSONALIZZABILE

Le storie sociali rappresentano strategie efficaci nella comunicazione con persone autistiche o con disabilità intellettive.

Le storie sociali (s.s.) sono piccoli testi scritti in forma semplificata utili in diversi contesti (scuola, casa, famiglia...) per anticipare situazioni, rendere i diretti interessati maggiormente consapevoli, e quindi più tranquilli e sicuri di loro, rispetto a ciò che devono affrontare, ad esempio un vaccino (o una puntura in generale), ma anche una nuova routine (l'inizio di un nuovo percorso scolastico, le vacanze), una situazione emotiva complessa, ad esempio un lutto ... La semplicità della storia sociale che la rende così funzionale non è da confondere con la facilità di redazione della stessa, per cui è necessario prestare attenzione ad aspetti e criteri ben precisi.

Noi forniamo alle famiglie che abbiamo in carico (perchè nella nostra mission è implicita la presa in carico di tutta la famiglia, senza limitarci alla persona con disabilità) le storie sociali di cui hanno bisogno per affrontare la loro quotidianità, in un'ottica di collaborazione terapisti/famiglia e mettiamo a disposizione di tutti la storia sociale che potete scaricare per poter affrontare con i vostri bambini o famigliari il prossimo vaccino o la prossima puntura!

La S.S. è appositamente generica, potete scaricarla e personalizzarla in modo che sia funzionale alle vostre esigenze.


Fateci sapere se questa risorsa vi è stata utile nei commenti, oppure seguite sui nostri canali social, ci sentiamo lì !



storia vaccino
.docx
Scarica DOCX • 192KB


28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page